HO QUALCOSA DA DIRE..........

Cerca Folgore.it tra i gruppi Facebook

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un'altro caduto italiano della valorosa Folgore, in terra straniera, in guerra contro i più brutali dei selvaggi nemici della nostra Civiltà.
 
Onore al caduto, profondo cordoglio alla famiglia, (ne siate fieri di questo ragazzo come lui era fiero della sua divisa e del suo Paese), onore alla Folgore e a tutti i nostri ragazzi laggiù, il meglio di questa squinternata Italia, di loro non siamo degni.
 
Grazie.
 
Roberto Praticò
Reggio Calabria

 

Gent.ssimi amici e fraterni camerati della Folgore anche oggi in terra straniera è stato versato del sangue italiano...degni del DNA di valorosi Eroi di El Alamein a quota 33 , delle divisioni alpine sul Fiume Don, la Folgore continua negli anni a trasfondere il senso del Dovere e di Dignità di veri Italiani in teatri di operazioni di guerra...sono fiero ed orgoglioso di essere italiano come tutti coloro che indossano un uniforme servendo la Patria.  Le mie più sentite condoglianze alla famiglia del militare caduto...che riposi in pace accanto agli altri valorosi militari caduti per la Ns PATRIA     Grazie ancora W l'ITALIA W la Folgore    

Mar A s UPS dell'Arma dei Carabinieri Marco Chiarlone

 

Paracadutista Dimilito Cosimo

EROS 3 SCAGLIONE 92 BATTAGLIONE LOGISTICO PISA

Soldati della Folgore grazie siete stati eroici. Non mancò il valore e c'è ancora. Mio nonno Nando era un artigliere dell'artiglieria di fortezza nella prima guerra mondiale. Ha resistito sul Monte Grappa. Sparando era pure diventato sordo perchè diceva che gli veniva fuori il sangue dalle orecchie. Era stato anche ferito da un pezzo di ferramenta austriaca. Un giorno durante il fascismo sono arrivati membri delle forze armate nel suo cortile. Sua moglie, mia nonna gli ha detto, Nando guarda chi c'è. Nando se l'è squagliata perchè pensava che lo volessero arrestare per via della sua dissidenza con i fascisti. Le forze dell'ordine volevano solo portargli una decorazione per la storia del Monte Grappa. Volevo solo divi che mio nonno Nando era un grande. Io sono suo nipote e granatiere. Viva la FOLGORE. Ma anche gli artiglieri

 

 

Sono Angelo Romeo Lazzarin, paracadutista della Folgore - Terzo scaglione 1969 -compagnia mortai 120 - Caserma Vannucci  di Livorno -brevetto n. 28611.
Saluto tutti i compagni che hanno condiviso con me 15 mesi bellissimi ed intensi di vita militare.
Li ricordo ad uno ad uno con grande affetto, li rivedo tutti i giorni ancora ventenni in una foto che tengo gelosamente sopra la mia scrivania.
Rivedo i commilitoni, Botta, Podda, Limonta, Scomparin, Gonfalonieri, Colleoni, Esposito, De Ponti, Balzarini, Citterio, Carrara, Mazzucchelli, Bravi, Millefanti, Verri, Martelletti, Orlandi, Rabacchi, Marzola.
Rivedo il C.M.Fabbri, un ragazzo onesto che in un momento particolarmente difficile ha saputo dimostrarmi grande comprensione, correttezza ed amicizia.
Rivedo il colonello Vitaliano Gambarotta, un bravissimo comandante di reggimento che ha avuto parole di elogio nei miei confronti.                                                  Rivedo il Generale Ferruccio Brandi, eroe della 2° guerra mondiale, grandissimo esempio per tutti i paracadutisti.
A tutti questi cari amici ed al mio capitano Ponzio auguro le cose più belle della vita ed un simpatico in bocca al lupo. Buona fortuna.
Sarei contentissimo se qualcuno volesse contattarmi.
 
Angelolazzarin@alice.it

Spero proprio che non Vi sentiate vecchietti..... alla Gamerra abbiamo lasciato il segno, abbiamo fatto l'ultimo lancio con i C-119,abbiamo inaugurato cli Ercules C-130, nonche' i G-222, abbiamo fatto 14!mesi di naia !, unici, tra i 15 mesi del 1°'53,e i 12 mesi del successivo contingente 3° 53, (al tempo erano solo tre....)Proprio noi del 2° 53... negli anni caldi 1972/73.... quando per uscire la sera, lo facevamo vicini alle ronde miste, per i vicoli di PIsa oppure fuggivamo in versilia. Ma sempre orgogliosi della divisa che indossavamo..(e l'inseparabile basco Rosso..) Questo per ricordare l'ambiente in cui si è cementata l'amicizia tra  molti di noi...che 10 anni dopo sono riuscito a rimettere davanti ad un tavolino in un ristorante a Zola-Pedrosa (BO), per ricordare uno di  noi, che se ne era andato. Oppure al mio tardivo matrimonio, quando lo zoccolo duro della "Comando" era tutto lì.. Adesso di anni, ne sono passati.... 36! ma i ricordi, sono come di  tre mesi fa'.... (saremo malati?) Ho ancora i tre numeri di " ALLA PORTA" il giornale dei congedanti che all'epoca si stampava nella regia tipografia della Gamerra, e molte foto che eseguivo per il laboratorio fotografico in cui ho vissuto per 12 mesi...nonche' tutte le foto fatte al campo estivo di Prato fiorito (lu), che volentieri vi spedirei. CAPORALE ROSSI  LUCA , COMPAGNIA COMANDO-FOTOGRAFO - 2° 53 - anni 1972/73 SE IL CUORE VI BATTE ANCORA... SCRIVETE A QUESTA MAIL :  ilcircolophoto@alice.it oppure a ROSSI LUCA v. sarzanese 22 - Massarosa (lu) 55054=

 

Sono la ragazza di un parà:essere parà è uno stile di vita, vedo ogni giorno con quanta dedizione e con quanto impegno viene fatto questo lavoro, anche se di lavoro non si tratta...è passione, è voglia di essere utili e servire la patria.
Ed io che osservo tutto ciò da un angolino sono profondamente colpita e ammirata da questo mondo..
..........Hai tutto il mio appoggio!!
F.
 

Ciao, ragazzi della Folgore! Matematicamente parlando, è passato tanto tempo, in realtà a me pare qualche mese fà, quando dopo un duro Corso Palestra nell'estate 1977, venivo trasferito a Siena, alla Cepar del Capitano CELENTANO... e tutti i miei fratelli di naja mi dicevano "... mò sì che sono charlie tuoi....".
Invece poi ci sono rimasto, sono diventato Sergente, ho avuto la fortuna di essere scelto per andare negli USA (esercitazione Folgore-Devil, 1979) ed ho passato sicuramente i miei più bei tre anni.
Ho imparato tanto allora, ho conosciuto tanta gente, ho imparato a vincere in qualche modo la paura (soffrivo e soffro di vertigini in modo assurdo...!)
 
Adesso ho cinquant'anni, sono Maresciallo Capo nei Carabinieri e Paracadutista "Fuori Corpo" dal 1988.
Ho in testa un berretto nero rigido, con la fiamma color oro, ma chissà perchè quando mi capita di vedermi allo specchio, in testa vedo sempre il mio vecchio basco amaranto... e nel cuore sento sempre nitido quel grido "... Folgore!!!".
La nostra cara, vecchia Folgore, ammirata e maltrattata (perchè temuta), ridotta di uomini e mezzi,  ce l'ho marchiata a fuoco nel petto...
Onore a tutti i Paracadutisti vecchi e nuovi, che hanno fatto grande la Folgore!
Onore ai Carabinieri Paracadutisti!
Onori a chi ha combattuto e sofferto nelle lontane sabbie del deserto e ci ha preceduto "... in quell'angolo di cielo riservato a tutti noi, dove vivono in eterno, Santi, Martiri ed Eroi...!"
 
Sergente Par. Roberto Zaza
(albatro1957@alice.it)

 

Dopo pochi giorni che arrivai a Pisa,già sentivo il tam tam che batteva il mito di una Compagnia e del suo leggendario Comandante,era il settembre del 1979.  Ebbene in quella Compagnia agli ordini del Comandante ENRICO CELENTANO ,ci arrivai anche io.  Dire che i mesi passati nella COMPAGNIA ESPLORANTE PARACADUTISTI    mi ha insegnato molto,è riduttivo.    Mi ha marchiato indelebilmente nello  spirito,lasciando una traccia che vuol dire Onore e che è sempre costante e presente nei momenti della mia vita.   Ai miei figli ho raccontato questa storia che mi appartiene ed in qualche modo appartiene anche ad essi, perchè sono sicuro che un impronta anche lieve vi rimanga e non è roba da poco.   Grazie CEPAR..grazie COMANDANTE..grazie  FOLGORE!!    Un forte abbraccio a tutti i "ceparini"....PESTE!!!!!
Par.Macauda Marco-9/3/79

 

Mi chiamo Asso il nome mio non importa ma quello di mio padre era stelio ed era nei carristi durante la battaglia di El Alamein lui visse tutti i combattimenti precedenti alla grande battaglia dove morirono i valorosi soldati che non per ideologia ma per dovere combatterono contro gli inglesi.Nell'ultima battaglia vide cadere uno ad uno i suoi superiori e commilitoni,restò ferito dietro un carro che bruciava con il naso quasi staccato dal viso,fu recuperato da un camion tedesco e fu curato ,ma poi mentre stava per esSere rispedito al fronte fu catturato dagli inglesi emesso in un campo di prigionia dove fu trattato abbastanza umanamente poi quando gli inglesi lasciarono la zona alla fine del 43 passò nelle mani dei francesi che lo trattarono come i tedeschi avevano trattato gli ebrei che si sono salvati. Mangiando erba lucertole vive e bevendo le proprie urine .Ma come molti altri compreso il compianto regista Anton Giulio Majano non hanno mai voluto dire le sofferenze patite. Ora che mio padre non c'è più dasidero che almeno il suo nome venga ricordato nei pochi superstiti di quella battaglia. Sergente Carrista radiotelegrafista Asso Stelio.
                     Asso   D.
antaledon@virgilio.it

 

Sono uno dei più giovani ragazzi del 9°, volevo complimentarmi con gli autori per questo sito veramente bello.

Volevo inoltre ringraziare tutti coloro che credono in noi, che ci stanno vicino, ci sostengono sempre e comunque, che pregano per noi e piangono per noi.

Grazie a Dio nella Folgore ho trovato chi ancora oggi crede nei grandi valori di Patria Famiglia e senso del dovere.

Stare nel 9° col Moschin è per me e sempre sarà un Grande Onore....FOLGOREEEEEEEE

 

Sono Stefano Poggi di Milano del 7°/89, arrivato nella famosissima 8° gazzelle (il cielo si oscura l' 8° fa paura) alla smipar, sono poi approdato alla compagnia mantenimento (castori), l'allora capitano era il mitico Olivieri poi diventato maggiore. Fratelli di tutte le età è possibile che non vedo messaggi del 7°sc.??? Gente il Giuramento Solenne  tocca solo a noi eppure nessuno ne parla...bhe forse perchè la vita poi ti porta lontano!Io non posso fare lanci grazie a un c...o di ginocchio che non mi lascia tregua ancora oggi e forse per questo mi sono allontanato da un mondo stupendo! Ma rimango un paracadutista della FOLGORE e nessuno può cancellare questo sentimento che ho dentro, che mi ha scolpito il carattere, che mi ha insegnato a vivere con la testa alta. Questo sito che ho trovato oggi per puro caso dimostra che essere parà della FOLGORE significa essere qualcuno di diverso dagli altri...siamo unici al mondo, i più bastardi montati che nessuno possa eguagliare. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A TUTTI I PARA' CHE NEL LONTANO 1942 (EL ALAMEIN) HANNO RESO IMMORTALE IL NS CORPO DONANDO ALLA PATRIA ONORE E CORAGGIO.
PARA'...PARA'...FOLGORE
carpenteria24ottobresnc@virgilio.it

 

Un saluto a mio padre, Luigi Zaccaria, roccia della Folgore e combattente ad El Alamein, che si è spento l'11 luglio scorso.
Ti voglio bene papà! Te ne voglio proprio tanto!  
Andrea
Mail: a.zaccaria@lyreco.com

 

Ciao  a tutti mi chiamo Gianluigi Colombo e ho fatto il militare alla SMIPAR di Pisa scaglione 9/90.
Per caso ho visitato su internet il vostro sito e ne approfitto per salutare tutti quelli che hanno vissuto una indimenticabile esperienza come la nostra.
Vorrei ricordare una frase che  ci disse il capitano Pratico' della compagnia aviolanci e manutenzioni prima del congedo :
SE SIETE STATI BUONI PARACADUSTISTI SARETE ANCHE OTTIMI CITTADINI ITALIANI......

 

Dio possa benedire Luigi Zaccaria paracadutista della Folgore nell' inferno di El Alamein, memoria e fratello di ogni eroe della Folgore e paracadutista di allora e oggi.       Dio benedica il tuo sacrificio e lo spirito di sacrificio.     Il mio omaggio.  Marcello Cultrera   m_cultrera@hotmail.com

 

Mio nonno è un ex paracadutista della folgore,ha combattuto la battaglia del deserto. Non ricordo di quale reggimento sia stato (anche se me lo ha narrato alla noia) comunque quello che mi è stato raccontato credo che sia stato uno degli atti più valorosi dei parà! Conservo con cura la sua bustina e la mappa di el alhamein! Sei grande nonno !

 

Un saluto a mio padre, Luigi Zaccaria, roccia della Folgore e combattente ad El Alamein, che si è spento ieri mattina.
 
Ti voglio bene papà! Te ne voglio proprio tanto!
 
Andrea
Mail: a.zaccaria@lyreco.com

 

Anche io ho qualcosa da dire… a tutti quei valorosi che non sono più con noi! A coloro che difendono oltre al nostro Paese, la nostra Bandiera e quella della volontà di aiutare chi non sa farlo da solo! A tutti coloro che hanno già donato e a agli altri che si apprestano a farlo! Al cielo che tanto vi è amico e dal quale Lui vi osserva e vi protegge! Un anelito, un abbraccio fraterno e una fede mai mutata nel tempo!
 

Max De Meo

 

 

Buonasera,

sono Giuliano Pagliaro che scrive e sono da sempre un estimatore della Folgore.Un saluto a tutti i paracadutisti in servizio ed in congedo ed un augurio di buon lavoro.Per la cronaca sono un ex dell'Arma e sempre sosterrò i valori di lealtà, di onestà e di spirito di servizio delle Forze Armate.

Ad majora. Giuliano Pagliaro.

 

Vorrei porgere un saluto a tutti coloro che fanno parte della FOLGORE e del NONO e a tutti quelli che ne onorano l'esistenza...Mi chiamo Diego ed ho 17 anni; Come potrete immaginare un giorno vorrei far parte della vostra compagnia. Penso che diventare un paracadutista possa essere molto difficile, ma essere un Parà della FOLGORE è molto di più...Valorosi combattenti che vogliono mantenere una tradizione, uno stile di vita da seguire, ma soprattutto un amore di patria che accomuna ognuno di voi... Ho solo una cosa da dire: FOLGORE X SEMPRE

 

Sono Aiut. G(t) ris Gianfranco VERONESE – 2° corso A.S.S. Scuola di VITERBO - .  – e-mail – “ vergia@alice.itHo avuto l’onore di fare un breve servizio nel periodo gennaio – febbraio 1991 nella caserma VANNUCCI di LIVORNO – Durante la guerra del Golfo). ( BEI RICORDI TRASCORSI IN QUELLA CASERMA E MI ONORO DI ESSERCI STATO INSIEME AD ALTRI COLLEGHI E SOLDATI DI QUALSIASI GRADO O SEMPLICI SOLDATI MA GRANDI ANZI ENORMI DI SPIRITO E SEMPLICITA’ – PECCATO CHE NON ERO UN PARA’ MA UN SEMPLICE MILITARE TRA TANTI.

DEBBO PERO’ DIRE ED AFFERMARE CHE CON I PARACADUTISTI MI SONO TROVATO OTTIMAMENTE A MIO AGIO. SEMPRE PRONTI, FIERI, GENEROSI, ALTRUISTI. NOI AVEVAMO BISOGNO DI TUTTO  IN QUEL PERIODO IN QUANTO SBATTUTI ALL’IMPROVVISO PROVENIENTI DAL VENETO .-CON ATTENZIONE E SIMPATIA LEGGO CON MOLTO PIACERE I VOSTRI ANNUNCI SUL SITO A VOI DEDICATO.

APPROFFITTO PER PORGERE AL RESPONSABILE DEL SITO , A TUTTI I PARA’ -  DI OGNI ORDINE E GRADO - CHE SI CERCANO DOPO TANTO TEMPO E CHE HANNO UNA FERREA AMICIZIA TRA LORO, I MIEI PIU’ CALOROSI AUGURI DI UN ANNO NUOVO E COME DICE IL MOTO DELL’ARMA TRASMISSIONI “in AETERIS CONIUNGO” , spero e sono sicuro che altri si uniranno in questo SITO . Grazie a tutti.

NB.-  Fossimo tutti come voi.!!

Non avete sprecato nessun secondo della vostra giovinezza e donata all’ amata “ PATRIA”. Siatene FIERI come sempre siete stati e siete – Spero che questa parola sia ancora nel vocabolario, sento poco nominare “ PATRIA ITALIA “.  NON sono assolutamente di parte, per me tutti ma tutti da nord a sud, siamo fratelli e pertanto a tutti  UN ANNO NUOVO  colmo di soddisfazioni, salute, serenità e pace ( quella vera ).

 

scaglione 5/91 orgoglioso di aver fatto un scelta importante di volontario perche lo si era sempre . quella anno e' stato un passaggio della mia vita che ha lasciato un segno indelebile che ancora tuttoggi ricordo con un sorriso  anche se e stato molto duro perche avavo un anziano parecchio stronzo ma ripensandoci ora un po di flessioni non hanno mai fatto male a nessuno .partito volontario da pisa al terzo lancio mi sono rotto il naso quindi ho ritardato la partenza al corpo ,quando sono arrivato alla decima draghi per me non cera piu posto ,quindi mi hanno spostato in comp.comando con l'incarico  41A  nel magazzino radio al comando del Maresciallo Scaringella Vincenzo (mi sembra ) un persona di stile  che mia saputo formare.nonostante questo in carico diverso dai miei fratelli  draghi ho comunque avuto incarichi abordo della mia AR che erano sempre con loro.un altra cosa che ricordo e stata un missione in francia in cui ho vissuto a fianco per due settimane di legionari e i nostri paracadutisti del colmoschin CHE GENTE RAGAZZI.   Ed ora a distanza di 14 anni tenendo in mano il mio basco amaranto dico cazzo ....quella si che e vita pensndo ai casini del lovoro di tutti giornii e per chiudere    FOLGORE
AVETE informazioni sul maresciallo Scaringella della Vannucci all'ora

 

ciao folgore sono un vostro ammiratore giovane che non vede l'ora di andare li con voi in missione. vi ammiro perche siete coraggiosi, forti silenziosi, tecnici ma soprattutto avete onore e non avete paura di niente ciao folgore(per giovane si intende che ho 17 anni ciao ci vediamo fra un anno ) w la folgore i guardiani del cielo email:icemean_903@hotmail.com

 

pellicano1963@tiscali.it
Si diceva che i migliori dedicassero un anno della propria vita al paese,ma oggi a distanza di oltre 20 anni mi accorgo che tutti noi, che sfogliamo queste pagine siamo migliori.
migliori perchè ci accomunano quelle ali dateci in custodia dall'Arcangelo Michele ed il color del nostro basco "Amaranto". A male in cuore noto che il 9/83 non è in lista e sento il dovere di esprimerlo perchè erano dei guerrieri gli AvioRifornitore appartenenti a questo contingente.
Ciò che ricordo di quella pur lontana alba di novembre sul piazzale "El Alamein" furono queste parole:
"Siamo e sarete la punta di diamantedel nostro esercito, i primi di una classe per riferimento e stile di vita, i migliori Parà della Folgore gli AvioRifornitore del
9/3/83 cosi concluse il COM. COL. Gennaro Tufano.
alla porta. Ernesto di Tonno-Faraglia Leandro- Lai Filippo- Aronne Roccanova-Cavicchi Massimo-Baraldidavide- Patelli Osvaldo-Cataldo Alberto Grossi fabio- Salvi antonio- Dalle luche Vincenzo- Viscomi Luciano- BiancoGiovanni- Ferrari Tommaso Taddei Fabiano, De simone Angelo.
Subito dopo un lungo silenzio le lacrime negli occhi  l'urlo della fine il cuore rimasto per sempre con gli eroi del piazzale " El Alamein". chi ha sentito di scrivere fu 
insieme ai commilitoni un guerriero del 9/3/83
Uniti dal destino amici per sempre. Luciano. 

 

Un saluto a tutti i camerati della Folgore di ieri e oggi; in particolare a tutti coloro con cui ho prestato servizio dal 06/95 presso il 3o Battaglione- 7a Pantere /Smipar a Pisa, il Reparto Comando Supporti Tattici /Pisacane a Livorno, e presso quell' ultimo inferno dello spirito: La Vannucci (187 Reg. Paracadutisti Folgore).

Non dimentichero' mai il corso "Palestra Vannucci" ne' l'esempio di persone come quell' Orso del Maresciallo Di Quinzio (9 battaglione Col. Moschin, del geniale Maresciallo Saffiotti (9 battaglione Col. Moschin, entrambi decorati per atti di valore ed eroismo in Somalia), l' Aiutante Fabbretti (ex CAS Sparvieri- 2o Battaglione, simbolo di tutto cio' che la Folgore ha simboleggiato dal Libano a oggi) e di quel Vecchio Leone della Folgore, l'Aiutante Galatea, l'unico matto che io abbia conosciuto ad "aver mandato a terra" il Generale Viva e quell' avvoltoio del Colonnello Fantini presso il "Comando di Brigata" di Livorno.

Un Signore che ha creduto in me e sostenuto mentre perdevo mia madre per il cancro e facevo a botte in libera uscita con tutti i matti di Pisa, Firenze e Livorno, un Signore a cui devo la gratitudine di 28 missioni di recupero tattico (Dio benedica l' MC1-C!!!).

Folgore!      m_cultrera@hotmail.com                                  Marcello Cultrera - Londra UK  

 

Un saluto a tutti i camerati della Folgore di ieri e oggi; in particolare a tutti coloro con cui ho prestato servizio dal 06/95 presso il 3o Battaglione- 7a Pantere /Smipar a Pisa, il Reparto Comando Supporti Tattici /Pisacane a Livorno, e presso quell' ultimo inferno dello spirito: La Vannucci (187 Reg. Paracadutisti Folgore).

Non dimentichero' mai il corso "Palestra Vannucci" ne' l'esempio di persone come quell' Orso del Maresciallo Di Quinzio (9 battaglione Col. Moschin, del geniale Maresciallo Saffiotti (9 battaglione Col. Moschin, entrambi decorati per atti di valore ed eroismo in Somalia), l' Aiutante Fabbretti (ex CAS Sparvieri- 2o Battaglione, simbolo di tutto cio' che la Folgore ha simboleggiato dal Libano a oggi) e di quel Vecchio Leone della Folgore, l'Aiutante Galatea, l'unico matto che io abbia conosciuto ad "aver mandato a terra" il Generale Viva e quell' avvoltoio del Colonnello Fantini presso il "Comando di Brigata" di Livorno.

Un Signore che ha creduto in me e sostenuto mentre perdevo mia madre per il cancro e facevo a botte in libera uscita con tutti i matti di Pisa, Firenze e Livorno, un Signore a cui devo la gratitudine di 28 missioni di recupero tattico (Dio benedica l' MC1-C!!!).

Folgore!

 

Caporale istruttore Marchetti Giovanni 8/89 9^compagnia TIGRI .
Un caporale anziano prima del congedo mi diede questa lettera facendomi capire l'importanza di poter indossare la nostra divisa.
Ho letto e riletto queste righe e mi hanno sempre dato una positiva risposta.
A tutti quelli che non conoscendoci pensano che siamo solo esaltati esorto a leggere questa lettera per realmente capire chi è un PARA'.
"IN NESSUN ESERCITO AL MONDO SI E' COSTRETTI A LANCIARSI COL PARACADUTE: BISOGNA ESSERE VOLONTARI!!!!
QUELLI CHE LO FANNO CREDENO DI FARLO PER AMOR DI PATRIA O PER DESIDERIO DI EROISMO, SENNONCHE' LA SITUAZIONE NELLA QUALE SI METTONO E' TROPPO FANTASTICA PER AVER QUALCOSA IN COMUNE CON SENTIMENTI COSI' SEMPLICI COME L'AMOR PATRIO E L'EROISMO.
UN UOMO CHE SI BUTTA DA UN AEREOPLANO IN UN MOVIMENTO VERTIGINOSO DENTRO UN ABISSO IMMENSO E' UNO CHE PRECIPITA DA TUTTO CIO' CHE HA IMPARATO, DA COSE COSI' ESIGUE E LIMITATE COME POSSONO ESSERE UN POPOLO O UNA IDEA!!!!
EGLI BALZA FUORI DAL TEMPO E DALLO SPAZIO.
PENSATECI QUANDO SENTITE DIRE CHE I PARACADUTISTI SONO SOLDATI MOLTO VALOROSI E AGUZZINI MOLTO VOLGARI; CHI E' CAPACE DI QUESTO SALTO NEL NULLA E' CAPACE DI QUALUNQUE GRANDEZZA E DI QUALUNQUE BASSEZZA."
                                                                                                      anonimo Cassino Gennaio 1944 
 
 
9^ TIGRE...........NOI SIAMO LA MORTE........CHE ATTENDE IL BUIO.

 

un saluto a tutti i paracadutisti d'italia..........ora e' sempre! nembo!       sono fiero di aver fatto parte del 183°reg.nembo di Pistoia nella forte compagnia 19°linci......con tutti i miei camerati del 1/94   Cap.par.vassalli  
Ora e'sempre!

 

In occasione della festa della donna dell'8 marzo porgo i migliori auguri alle Forze Armate Italiane femminizzate e rese ridicole dalla presenza di femmine inferiori che giocano a fare i maschietti. L'augurio va agli ex uomini militari ora femminizzati e comandati da femmine affette dalla sindrome da mancanza anatomica del pene. Mimose per tutti quegli uomini evirati, addomesticati, militari di cartone e femminizzati comandati da femmine.
L'esempio spettacolarmente disgustoso della massiccia e diffusa femminilizzazione è dato dalla recluta uomo femminilizzato malmenato dalla caporalmaggioressa Roberta S. della Folgore.
UOMINI FEMMINIZZATI DELLE FORZE ARMATE, VERGOGNATEVI.
ATTENDIAMO DI SAPERE COSA E' SUCCESSO ALLA AGUZZINA ROBERTA S. della FOLGORE. V I SIETE FATTI SCULACCIARE TUTTI QUANTI??
Di quanto siete caduti in basso è dimostrato dal drappello d'onore che ha accolto la salma di Calidari, quando scendeva dal C130 a Ciampino.
Composto da due carabinieri, due poliziotti e DUE femmine corte, basse e grassocce in rappresentanza della Aeronautica Militare Italiana. Due tappi deformi che giocano a fare le militare.
Soldi sprecati!!!
VERGOGNATEVI  UOMINI FEMMINIZZATI, a voi TUTTEEE mimose, reggiseno, assorbenti.
Massimo Calabrese & Co.
vahtca@libero.it
 

Mi chiamo Pasquale Lamberti ho prestato servizio militare presso la caserma Vannucci 187^ reggimento paracadutisti folgore compagnia mortai incarico controcarro.Scaglione 10/92,ho partecipato alla missione ibis in Somalia,laggiu' sono stato a:Mogadiscio,porto vecchio, ex ambasciata italiana io c'ero quando hanno ammazzato la crocerossina difronte all'ambasciata,sono stato a Boulo burti,Beletoweinne,ed infine a Balad aggregato alla compagnia 6^grifi mentre quando stavo a Mogadiscio (porto vecchio) ero aggregato alla 4^falchi. Solo a Boulo burti che fu all'inizio sono stato con la mia compagnia mortaisti ,ma ve lo ricordate dove si trovava Boulo burti? Li le persone neanche sapevano il perchè stavamo li.Vorrei ricordare i miei ex commilitoni uno su tutti che per me è stato come un fratello e penso anche io per lui il signor SALVATORE ARTALE di Roccamena in provincia di Palermo poi PASTANO LUCA di Fragagnano provincia di Taranto,GARGIOLI di Ariccia ROTA MARCO di Bergamo CERQUA FRANCESCO dei Parioli,BONO WOLMER di Brescia,infine il somalo ROSSI RICCARDO,di lui mi ricordo un particolare che li in Somalia aveva la nonna infatti un giorno mentre eravamo al cec point (banca) la nonna lo venne a trovare e gli porto' da mangiare il fegato di cammello lo mangiai anche io ed era buonissimo.ciao a tutti rispondetemi.Non vi ho detto di dove sono edove vivo ,sono di Avellino di Sant'Angelo dei Lombardi pero adesso vivo a Caserta a Capua e ho un negozio di abbigliamento a Santa Maria Capua Vetere.il mio indirizzo email:Ale1910@tele2.it

 

Recentemente si è parlato in più occasioni di El Alamein (specialmente in occasione del 60° anniversario), ed ogni tanto a qualche reduce (dei pochissimi rimasti) vengono riconosciute delle (giustissime) onoreficenze (anche ieri se ne parlava nel Gazzettino di Treviso).
 
In nessuna occasione è stato però citato il Sig. Pietro Furlan (classe 1922), tuttora vivente e residente in via XXVIII Aprile 1, a Conegliano (TV). Egli ha partecipato a tutta la battaglia, dall'inizio fino all'onorevolissima resa finale. L'età e qualche acciacco gli hanno impedito di essere presente alla cerimonia che si è svolta sul luogo in occasione del 60°, ma vi garantisco che il ricordo di ogni istante di quell'eroico evento è ancora ben fissato nella sua lucida memoria.
 
Penso sarebbe cosa giusta e bella se la vostra associazione facesse qualcosa per attribuire a Pietro Furlan il posto che merita in quella vicenda.
 
Egli non sa che io vi sto scrivendo (probabilmente non lo vorrebbe, se lo sapesse). Io sono il genero.
 
Cordiali saluti
 
Marcello Gobbi
Tel. 0438 61392

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono Massimo Verzicco, ex Parà della Folgore del 3/90 ex 9° Compagnia Tigre poi  5° El Alamein ex 230A. Al di la dei tanti "ex" ricordo a TUTTI che un Parà è sempre un Parà fino alla Sua morte e oltre. Un abbraccio a Mamma FOLGORE e un saluto alla Bandiera Italiana.  

N.B. : Guai a chi tocca la FOLGORE !!!

                                                                                    "Con la morte a paro paro"

Quando più aspra in guerra infuria la battaglia,

quando più forte crepita sul fronte la mitraglia;

se segna il passo il fante, se sostano i carristi

ci mandano a chiamare: chi? Noi Paracadutisti.

.

Siam cento cento cento,

siam forti, arditi e sani

un po' pazzi, un po' poeti

ma il fior fior degli Italiani.

.

Veniamo da lontano per vie arcane e belle

volando nella notte ci guidano le stelle,

nell'alba colorata di luci lievi e tristi

scendiamo giù dal cielo: chi? Noi Paracadutisti.

.

C'è a chi piace far l'amore,

c'è a chi piace far denaro,

a noi piace far "la guerra con la morte a paro paro"

.

Giungiamo da lontano qual "Folgore" dall'alto

spezzando ogni difesa nell'ebrezza dell'assalto

apriam la strada al fante, il valico ai carristi

diam l'ali alla vittoria: chi? Noi Paracadutisti.

.

Siam cento cento .......

.

A chi cade combattendo Dio concede in sorte bella

di volare lieve lieve tra una nuvola e una stella

in quell'angolo del cielo riservato a tutti Noi

dove vivono in eterno: Santi! Martiri! Eroi!

------------------------------------------------------------------------------------------------------

9/90 diavoli neri 5° btg, Siena mi chiamo Tres Massimo assaltatore nel periodo di leva,un grande saluto alla folgore e a tutto l'esercito italiano. Niente da rimpiangere di anni passati, ma tanti ricordi di momenti
irripetibili forse solo nella folgore li puoi ritrovare. Un posto dove gli italiani si riscoprono fratelli e per un ideale arrivare a sacrificare se stessi, non è male dai . Per una parola di conforto a chi ha un pò di nostalgia posso dire   c a z z o   quanta adrenalina una volta che la provi è come la droga Ciao by Tango, Folgore sempre nel mio cuore

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti i parà italiani,sono un paracadutista in congedo,classe 2/83,che arrivato ai quaranta(anni) ricorda con immutato affetto il periodo di leva. Tanta acqua è passata sotto i ponti da quando mi lanciavo dai C-130 o dai CH-47 eppure i valori morali imparati allora sono quelli che insegno oggi a mio figlio. Certo,il nonnismo durante il mio periodo era particolarmente duro,ma non posso condannarlo perchè se oggi sono quello che sono è stato anche grazie alla forza di carattere che mi sono formato per resistere agli"scherzi" dei nonni. Oggi sono capo/centrale operativa di un istituto di vigilanza bolognese,un lavoro duro,fatto di responsabilità verso uomini al servizio della comunità durante le notti di "ronda",lavoro che amo e che faccio con lo stesso onore con cui portavo il Basco Amaranto (perdonatemi le miuscole). Sulla mia divisa,comunque,ho ottenuto il permesso di portare un piccolo scudetto azzurro,con un'aquila stilizzata bianca e una folgore dorata...perchè sono e sarò sempre un parà della Folgore!!!!! ...come folgore dal cielo,come nembo di tempesta...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi 21/12/04 leggo su tutti i giornali che la Folgore si è infamata per il comportamento della femmina Roberta S. (asserita essere caporalmaggiore femmina militarizzata). VERGOGNA, ora che vi siete femminizzati tutti, cancellate il passato glorioso della Folgore. NON POTETE PIU? FREGIARVI DEGLI ATTI EROICI DEI VOSTRI PREDECESSORI MASCHI. Voi tutti ora siete equiparati alle
femmine. Vergogna per la recluta che si è fatta menare, avrebbe dovuto spaccare la faccia alla femmina. Rivolgo un appello agli uomini, se ve ne sono ancora, arruolati nelle forze armate e nella Folgore, non fatevi comandare dalle femmine. Parlando con militari della Cecchignola in Roma, tutti hanno confermato
di essere in disagio a salutare o eseguire ordini date dalle femmine. Per non salutarle fanno finta di non vederle. Queste femmine malate della sindrome da mancanza anatomica del pene, devono essere poste in cucina o alle faccende domestiche. Fanno bene gli eventuali nemici qualora un domani ci fossero,
che se catturate faranno trombare tutta la truppa.Considerando che gli uomini femminizzati, presenti ad ogni livello nelle forze armate, non sono degni di azioni da rinverdire l?orgoglio maschilista, SFIDO la caporalmaggioressa Roberta S. o la migliore delle vostre femmine arruolate ad uno scontro fisico
per dargli una degna lezione. Siamo in tanti a volerci prendere una tale soddisfazione, c?è chi spezzerebbe le gambe per rendere paralitiche, chi sgozzerebbe come i mujaheddin. Sono disponibile all?incontro in qualsiasi sede con in palio 1000 € contro 1 €. Il minimo che possiate fare è la radiazione
con disonore di tutti e tre i protagonisti: la femmina, in quanto tale già non doveva essere arruolata e perché solo se spalleggiata dal commilitone agisce. Il commilitone che l?ha spalleggiata perché si è femminizzato e non riconosce la netta ed indiscussa supremazia del maschio sulla femmina. La recluta, meriterebbe di prenderle di nuovo, così impara a non infangare gli uomini e soprattutto le forze armate, da sempre prima d?ora, vanto maschilista. Massimo Calabrese e-mail vahtca@tin.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BUONASERA A TUTTI...

E BUONASERA SOPRATTUTTO AI PARA'.
MI CHIAMO ELENA, E QUALCUNO DI VOI MI CONOSCE.  (PURTROPPO).  VORREI ESPRIMERE LA MIA OPINIONE RIGUARDO ALLE VOSTRE REGOLE INTERNE: TRA PARA' E PARA'. SONO VENUTA A CONOSCENZA DI FATTI ALQUANTO SPIACEVOLI.
STO PARLANDO DI NONNISMO: CERTO, SO BENISSIMO CHE ESISTE QUESTO FENOMENO SGRADEVOLE ANCHE IN ALTRE CASERME, MA VOI DELLA FOLGORE ESAGERATE SEMPRE.  SO DI UN RAGAZZO CHE E' ARRIVATO PRESSO UNA CASERMA DELLE VOSTRE...LUI ERA GIA' UN "ANZIANO", MA SICCOME ERA ARRIVATO DA SOLO 2 ORE NELLA VOSTRA CASERMA (E CHI NE FA PARTE LO SA) VI SIETE APPROFITTATI DELLA SITUAZIONE, FACENDO A PUGNI PER IMPORVI.  TUTTO CIO' E' UNA VERGOGNA.  DOVETE PROTEGGERE LA VOSTRA PATRIA, NON FARE QUESTE SIMILI CATTIVERIE.  PRIMA DI QUESTO FATTO VI RISPETTAVO, IN QUANTO NEL VOSTRO LAVORO SIETE INECCEPIBILI, MA DAL LATO UMANO FATE SCHIFO!    trivelladelsud@virgilio.it 

 

Ciao   a   tutti   i parà,   quando   mi   congedai  nel   73,  il  Generale   BRANDI disse,  ritornate  alla  vita  civile ma  avete   un   marchio, non   lo   vede nessuno  ma  se fate   una   qualsiasi   cosa   ,bella   o brutta  ,diranno  sempre   ex  paracadutista  etc. etc.  Ad  El  Alamein   mio  zio   decise  di   rimanere  contro  la sua volontà,ma  questo  mi   rese   orgoglioso  della  mia famiglia.  Mi  chiamo   Oliva   Claudio   abito   a  Cassano Magnago  ,nel   mese  di  Luglio   2003   ho  subito  un trapianto   di   cuore ,  chi   volesse   mandarmi  una  EMAIL  ad  claudio_oliva@libero.it. sarei  contento   di
dialogare  con  chiunque  GRAZIE 

 

Ciao a tutti i parà,sono Massimo del 9/90 compagnia "diavoli neri" Siena.  Volevo salutare tutti i congedati della Folgore e in particolare i reduci  d'Irak del 91, e dire che non mi sono mai divertito tanto come quando ero laggiu' nel Kurdistan anche se faceva un gran caldo. Comunque è passato un sacco di tempo ma non riesco proprio a cancellare dalla mente certi ricordi e ogni volta che sento parlare in televisione di Irak ,mi sento ancora coinvolto in quella partita cominciata 13 anni fa,forse eravamo giovani per capire ma in quella partita ci hanno tirato dentro e non credo sia stato giusto non poterla giocare ancora.Ci sarebbe stata volendo la Legion Etrangere ma non mi sembra il caso di fare giuramento a una bandiera che non sia quella Italiana,quindi non posso fare altro che invidiare un po' chi si trova laggiu' ora e augurargli di vincerla e chiuderla questa guerra, perchè non c'è piu' che un soldato a sapere e volere la pace. Un grande saluto a tutti i fratelli d'Italia ed in particolare alla Folgore.Ciao bay da TangoMax passo e chiudo.   tangomax_1@msn.com 

Sono stato (ORGOGLIOSAMENTE) un para' 2 batt. Tarquinia Caserma Vannucci Livorno.  Correva l'anno 1990/91 allora c'era l'Irak poi Somalia. un'abbraccio a tutti.  biagio.spina@libero.it 

 

Mi chiamo Ivan Ferrari dalla provincia di Rovigo e sono un ex parà del 5° BATTAGLIONE PARACADUTISTI "EL ALAMEIN"  di Siena   9°/90. Ho partecipato alla missione "Airone" in Iraq del 1991.  Ero a Zako, vicino a Mosul.    Vedendo le immagini alla televisione accendono sempre in me dopo 13 anni il ricordo ancora vivo di quei posti, di quella gente.  La notizia dei nostri connazionali a Nassirya mi ha fatto veramente provare un dispiacere enorme.     Un saluto a tutti i miei commilitoni e a tutti gli ex parà.   FOLGORE!!!!!!

ivan.ferrari@basell.com 

L'Italia e' con voi ...........    barbarina1983@libero.it 

Ti brevetti ed entri a far parte di un mondo parallelo, fatto di uomini forti accomunati in una grande famiglia. La Folgore Io sono il Par. Tabarelli Riccardo 9°/97, figlio del Par. Tabarelli Manfredo 3°/63.
Nonostante non fossi atleticamente molto preparato, ho dato tutto per provare le sensazioni di mio Padre.L'unica volta che lo vidi piangere fu al mio giuramento solenne, una cerimonia ed una promessa senza eguali.
Ringrazio tutti ed in particolare il Maresciallo Maggiore Franco Uperi dal quale ho imparato ad essere un uomo fiero e sicuro in ogni situazione di sconforto.Sarò, come tutti Voi, un paracadutista per tutta la vita ed oltre. riccardo.tabarelli@libero.it 

 

Mi chiamo Claudio Garetti 1°/90
Ho una dichiarazione da fare contrastante con la vita normale di qualsiasi persona che non sia stato un parà:
Venderei la vita per pochi miseri centesimi per poter ritornare indietro nel tempo e poter così passare il resto della mia vita nell'allora "BRIGATA PARACADUTISTI FOLGORE".
Ogni qualvolta entro nel Vostro sito,mi scendono le lacrime e mi prende una stretta allo stomaco.
Teniamo alto l'onore della FOLGORE e non facciamo in modo di farla diventare fanteria,come le ultime notizie che mi sono giunte dalla S.MI.PAR.
Ciao a tutti e grazie di esistere

 

CIAO A TUTTI  SONO DONATO TANINO DI BERGAMO DELL' 8/3/87, SONO PASSATI 15 ANNI MA NON POTRO' MAI DIMENTICARE AREZZO IL PRIMO ARRIVO, LA 9 COMPAGNIA TIGRE DELLA SMIPAR A PISA ED IL DURO ADDESTRAMENTO,  LA BCS DELLA CASERMA PISACANE (185° GRUPPO DI ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA PARACADUTISTI "VITERBO") ED I MIEI 7 LANCI E I GRADI DI CAP. VOLEVO SALUTARE IL COMANDANTE CAP. LAZZARI DELLA BCS IL MITICO CAP.PIERONI (UN DURO!! ED UNO VERO!!SARA' DIVENTATO GENERALE!!!????) IL MARESCIALLO SCALERA DELLA SEZ. LOGISTICA.(VI RICORDATE DI ME? HO DISEGNATO IL CENTRO DEL POLIGONO DI TIRO!!!PIU' DI UN MESE PER STENDERE IL DISEGNO ( CHE PACCHIA!!), E L'ARTIFICIERE SERG. CASTELLAZZI.
 
UN ABBRACCIO A NANNI SERGIO "L'AFRICANO" DAVVERO BELLA BOLOGNA GRAZIE!!, LA COPPIA BUCCAFURNI MARIO E CORRADINI (MA SIETE RIENTRATI???), ALLOISIO MARCO (GRAZIE PER LE DECINE DI FAL CHE MI HAI PULITO), DIAMANTI CLAUDIO, IL TOSCANACCIO SPADONI LUCA IL MIO ALLIEVO DI VARESE MIRKO VERONA, PERTICAI , VILLANI L'ARCHITETTO, BAZZOLI PAOLO IL MILANESE, DI PIETRO LO SVIZZERO ED TANTI ALTRI CHE NON RICORDO IL LORO NOME....QUANTI EMOZIONI MA C'E' L'ABBIAMO FATTA PER ME E' STATO UN ANNO INDIMENTICABILE ANCHE SE DURO LA QUALE NON SMETTERO' MAI DI RACCONTARE GRAZIE ALL FOLGARE!!!!VI ABBRACCIO A TUTTI QUANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FATEVI VIVI!!                                                      "COME FOLGORE, SEMPRE ED OVUNQUE"
 taninod@tiscali.it
 

Da sempre nutro una profonda ammirazione per questo Corpod'Elite, impossibilitato a fare il servizio militare ho potuto solo immaginare quanto bello deve essere servire la Patria in un Istituzione che la rappresenta in maniera si forte. A tutti i militari del Tuscania, che stanno per partire per la missione in Afganistan và il mio più caloroso abbraccio ed un grazie infinito per quello che fanno e che Sono!!!

Viva l'Italia, Viva la Folgore!
 

Sono una ragazza di Genova, voi della folgore siete semplicemente fantastici. Sono stata fortunata a conoscere uno di voi siete davvero persone speciali. Se mi volete scrivere ....cristina.frosali@libero.it

Cari Folgorini,

Chissà se posso permettermi, di scrivere, che sono "sempre io"....
La Folgorina Emanuela, che "ha tempestato", il vostro, nostro (!!!), sito, di numerose mie e-mail.
Stavolta, desidero, poter inviare un messaggio tanto importante, per i "il momento  delicato che ci interressa tutti"...
La tragedia che ha colpito gli Stati Uniti, riguarda, come sappiamo, tutto il mondo occidentale, ma... Non deve sfociare in odio razziale, non dobbiamo, "rispondere" alla violenza terrificante del terrorismo, con "uguali armi, vili  e meschine",No!!!!!
Chi come noi civili e militari, che condividiamo gli stessi valori, abbiamo il dovere, nel nostro piccolo,di  far prevalere (e sensibilizzare, quanto più possibile la gente), la ragione, la democrazia, la civiltà, che noi tutti, abbiamo costruito, sulla base di "errori ed orrori" del passato. La storia ne è testimone, non neghiamo!!!
Non pensiamo che tutti gli arabi siano terroristi":Tutti i tedeschi, erano nazisti? Tutti gli italiani siamo mafiosi"?????!!!!!!
Dunque, solidarietà all'America, nel combattere "il mostro del terrorismo", e "nello stringerci", ai nostri "fratelli amaricani", per il grave lutto che li ha colpiti, e che ha ucciso enche i nostri connazionali.
 Il dolore deve unirci, farci riflettere, renderci più forti e consapevoli, di quanto sia orrenda la violenza, bestiale, diabolica.
Che Dio ci assista, che la giustizia prevalga, e che il il Signore vi accompagni per le eventuali missioni!!!!!!
Per chi volesse scrivermi il mio sito è il seguente nono.col.moschin@libero.it
 
                                                     La Folgorina Emanuela Colonna vi saluta con...."Il cassico:FOLGORE"!!!!!!
 

Da: emanuela <nono.col.moschin@libero.it
A: <nono.col.moschin@libero.it>
Oggetto: "basco amaranto.onore d'Italia"!!!
Data: venerdì 20 luglio 2001 22.28

Ciao folgorini, il mio nome è Emanuela, ho trent'anni ed abito a Roma. Da sempre 
provo una vera passione per la folgore. Nei qui valori mi riconosco perfettamente:" Amo la mia patria. credo nella divisa e... Grande è la mia emozione quando ascolto il nostro meraviglioso inno italiano!!!"
Molti (stupidi) pensano che le mie parole siano "roba da vecchi antiquati". 
Quando ho occasione di ascoltare le loro "nefandezze", rido sinceramente divertita!!
In questo momento, molti di voi saranno a Genova. Vi sono vicina e prego molto il Signore che vi protegga, come per tutte le forze armate, ma in particolare per "i miei amati para"!
Spero che queste parole le appreziate, perche' provengono dal cuore di una (forse tra le troppo poche e vere italiane fiere).
Mi piacerebbe ricevere della posta elettronica da qualcuno di voi (senza che la cosa possa essere equivocata...!!)
per avere notizie sulla FOLGORE, e leggere le vostre storie, le missioni. e tutti "quei racconti che fin da bimba, ascoltavo da mio nonno, con tanta, tanta ,passione".
Un bacio sul basco amaranto, Emanuela per sempre!
Ps: il mio indirizzo di posta elettronica è:nono.col.moschin@libero.it
Non potevo trovare un indirizzo più appropiato per una "folgorina" come me!
Scrivete, scrivete, al più presto:
"VOI SIETE GLI ARDITI DEL CIELO E DELLA TERRA..."!

FOLGORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Certo che quando mio Zio Guido Pialorsi,Generale di Corpo d'Armata della Folgore,mi fece Giurare A Superga e quando la nonna mi insegnava a memoria il piano segreto "nero" con cui il vero Demonio voleva rubare più anime possibili al Vero Dio nella Battaglia Finale Terrena,nessuno si aspettava che il mondo cambiasse a questo modo:erano tutti sicuri che nessuno mi avrebbe torto un capello.Invece....da quando io ricordo fanno a gara per farmi passare per matta...Ma i miei vecchietti erano anche sicuri che vinceva quel Povero Vero Dio....Sognavano ad occhi aperti,più di me ora,che mi dicono pazza! Data la situazione è meglio prendere tutto con allegria,sapendo che dopo di noi finirà tutto per sempre,specialmente le guerre.                                              Luisa Cosulich

Cap.magg. Bassani Gualtiero 7\93 3A Batteria Diavoli, Artigliere paracadutista alla Pisacane dal 93 al 94 saluta tutti i suoi fratellini di naja e tutti quelli che ho incontrato nella mia esperienza più pura ed emozionante della mia vita!  FOLGOREEEE!!!!!!!!!!!
 

ciao sono parata giorgio ex paracadutista 2.93 un saluto a tutta la folgore e specialmente al mag zizzo il piu grande uomo e militare mai visto

 

Sono Gaccetta Massimiliano 1°/92  S.M.I.PAR. CCS radiofonista pattuglia guida congedado con (purtroppo) 6 lanci. Oggi felicemente paracadutista sportivo. 4.500 mt di quota e settanta secondi di caduta. Una goduria immensa. Ogni volta che sento parlare della folgore mi vengono i brividi. Un saluto a tutti Voi paracadutisti. Cercasi le canzoni della folgore in audiocassetta.  sky_dive@inwind.it 


E' una vergogna sciogliere un corpo onore e vanto dell'Italia, distruggendo decenni di orgoglio patriottico e imprese gloriose.  Onore e Gloria alla Folgore


Scrivo dalla Svizzera (Lugano) . A seguito dell' inchiesta pubblicata dal quotidiano "Libero" sono venuto a
conoscenza del disegno politico a danno della "Folgore". Conoscendo i grandissimi meriti del corpo " FOLGORE". Vi esprimo la mia piena e totale solidarietà .  mondeo@ticino.com


S
iamo solidali con voi in questo difficile momento.Resistete per la gloria del nostro paese!!!!!
                        Zanetti Giovanni    Zanetti Chiara   Zanetti Severino    Bertoncello Bertilla   da Rosà (Vicenza)

A seguito inchiesta pubblicata dal quotidiano "Libero" sono venuto a conoscenza del disegno politico a danno della "Folgore".    In quanto Alpino del "Susa" (4/82) sono perfettamente a conoscenza di cosa voglia dire appartenere ad un Corpo glorioso, apprezzato e stimato all'estero, uno dei pochi fiori all'occhiello di cui si può fregiare questa Italia.    Esprimo quindi, per quanto possa servire, la mia piena solidarietà alla "Folgore".
                                                                        Ceccarelli Andrea
                                                                        Via Quintino Sella 113
                                                                        13822 Mosso (BI)
 

Mi chiamo Russo Giorgio, abito a Desio (MI) e sono iscritto come simpatizzante alla Sezione ANPd'I di Desio.La mia, e' una richiesta molto sentita e ambita e soprattutto dettata da una grande grandissima amicizia che mi legava al Paracadutista Villa Maurizio prematuramente deceduto in data 18 settembre 2000 all'eta' di soli 46 anni dopo un lungo periodo di sofferenza durato circa due anni a seguito di un male incurabile. A Voi mi rivolgo con la speranza di poter esaudire quello che e' il mio sogno nel cassetto e cioe' di poter far dono alla moglie di Maurizio del lungometraggio :"Le ali di icaro" dove pare che lo stesso Maurizio compaia in alcune interviste.

Villa Maurizio e' nato il 10-09-1954 ed e' deceduto il 18-09-2000.
Abilitato al lancio il 23-03-1975 alla SMIPAR (Comandante Scuola T.Salmi)
Paracadutista militare il 16-10-1975 c/o Battaglione Paracadutisti Tarquinia Comandante: Ten.Col. Gennaro Tufan (non sono certo del cognome).
Lanci: I° 28-04-1975    II° 02-09-1975    III° 16-10-1975
Arruolato a Pisa e successivamente approdato a Livorno.

 

Ringrazio Libero per essersi interessato alla  Folgore  ; mi unisco ,con mia moglie , anche lei paracadutista , alle proteste per le "sevizie politiche " inflitte alla Brigata Paracadutisti Folgore in questi ultimi anni.
Par. Andrea Liverani e Maria Cristina Foschini.

 

Ho appreso dal quotidiano Libero di ipotesi di smantellamento della Folgore.
    Ho fatto il militare circa 20 anni fa, congedato sergente dall' 8° Rgt. A.Pe.Cam. di Modena, ed esprimo tutta la mia solidarietà alla Folgore ed a tutti i Parà, 'Sempre ed Ovunque!' 
    Corpi scelti e corpi speciali che fanno ed hanno fatto onore all'Italia. 
    Se non basta questa mail (e scriverò anche a Libero) per 'protestare' non esitate a contattarmi. 
    Beppe Rositani    bepperositani@infiore.it

Ho la personale ed indelebile ambizione di diventare incursore del 9°, sarei grato a chiunque possa darmi informazioni di ogni genere  a riguardo.  jerrysma@lycosmail.com

Finalmente,
era da tempo che cercavo un sito come il vostro: attuale, storico, preciso e molto ben aggiornato.
Chi vi scrive è un vecchio della 187^, ormai da 16 anni relegato a fare il maresciallo capo della Guardia di Finanza, ambiente che di militare non ha che parole e molta retorica.
Ma purtroppo adesso devo lasciarvi, vado a dormire perchè da buon pendolare, domani devo alzarmi di buon ora per prendere il treno, spero al più presto di scrivervi ancora, in bocca al lupo!  mura.giuseppe@tin.it
 

W LE MIMETICHE E CHI LE PORTA!!!!!!!!!!!!!!!      Vale e Tonya

 

W l'Italia, W il tricolore!
Il mio nome è Emanuela Colonna, abito a Roma. Desidero esprimere grande solidarietà alle forze armate, alla "Benemerita", ed in particolare al giovane carabiniere, che come gli altri, ha solo fatto il suo dovere.
Con tale affermazione, non intendo certamente, "offendere la morte ", dell'altro ragazzo.
Penso solo che se l'uccisione, avesse riguardato un carabiniere, la faccenda sarebbe stata ben diversa...
Sono morti barbaramente decine, centinaia di militari, dovunque e comunque, ma nessuno sembra tenerne conto!
Vi ricordate dei giovanissimi agenti:"Emanuela Loy e Vito Schifani"?
Morti, letteralmente, saltati in aria, nell'attentato a Borsellino?
Due soli nomi di una lunga e dolorosissima lista di agenti delle varie scorte, ai molti magistrati, che hanno combattuto la mafia.
Ma loro sono stati solo "tiri al bersaglio", e si sa è cosa normale e "giusta", che rischino la vita, è stata, ed è una libera scelta.
Scusate la polemica, ma sarebbe bello se finalmente, dimostrare solidarietà ai nostri agenti, credere nella divisa, ed essere italiani fieri, non fosse "sinonimo" di essere "fascisti", o peggio ancora razzisti.
Provino, coloro che deridono questi valori, a mettere in discussione gli idiali ed il senso fortemente nazionalista, della vicina Francia, o peggio ancora, dell' America...
Ne ricaverebbero diversi insulti!!
Per fortuna la mia famiglia, mi ha cresciuta con questi valori, e posso assicurare che mi sento una donna "molto, molto, ricca".
Lo straniero nel nostro paese deve e può esprimere la sua opinione, che finisce per dettare legge ed imporre le "varie mode".
la nostra opinione invece è sempre superflua o peggio, stupida!
In questa occasione, rara, sto potendo esprimere le mie idee liberamente, che in altre occasioni, sarebbero "bollate come estremiste".
A questo punto vi domando:" chi sarebbero i veri "fascistoni"?!
A volte è necessaria la polemica e la retorica, saranno inutili "voci nel deserto", ma se non si parla, non ci si esprime democraticamente, con il rispetto che personalmente prediliggo, davvero ci sarebbe la dittatura!
Anche se a volte, mi pare di "scorgerla", attraverso l'anarchia, (con la scusa della libertà), che si è ormai instaurata.
Spero finalmente, ricevere al più presto qualche vostra e-mail!
Il mio sito è il seguente:"nono.col.moschin@libero.it
 Ed in conclusione, dato che sono una "folgorina", non potevo scegliere, un sito più idoneo, vi pare? 
un "abbraccio patriottico", a tutti, w l'Italia, w il tricolore, w la folgore!!!
EMANUELA COLONNA.   
 
               
Ciao!!!!
Il mio nome è Mario, vi vaccio i complimenti per il sito che solo adesso ho conosciuto davvero ben fatto, molto bella  anche l'idea dei contatti tra vecchi commilitoni.....
In questo sito si denota una forte devozione di ogni singolo soldato verso il tuscania, spero molto presto di far parte anchio di questa grande famiglia visto che ho fatto richiesta, speriamo venga accolta, ma anche se non ci riusciro alla prima occasione ci riprovero....
W I TUSCANIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                           

"Oh Paracadutista il piu' bello sei tu, di tutta la republica la meglio gioventu'."... Era l'inizio di una delle nostre canzoni. Sono Michele Nerilli(mai ex) Paracadutista militare al C.M.P. Livorno 1ma compagnia : Capitano TESSADRI, Tenente BEDINA, S.Tenente MODAUDO, Ser.m. LISI, MILILLO, Ser.MEAZZA, CANDIANI, SASSI, MINISSI e potrei continuare fino all'ultimo para' della mia famiglia(compagnia). Dopo il mio congedo andai in Germania e dopo in Inghilterra ove risiedo da 40 anni. mi sono lanciato sempre con il mio berretto della FOLGORE fino all'eta' di 55 anni, smesso solo per ragioni di salute. Sono del 1940 ma mi arruolai con il 1936 allora ero il piu' giovane para' dell'Italia. FIERO DI ESSERE UNO DEGLI ARDITI della FOLGORE. Se c'e' qualcuno dei vecchi nonni che si ricorda di me, mandatemi un e-mail, mi sento solo senza il mio cuore lasciato al C.M.P. di Livorno. FOLGORE a tutti iPARA' d'ITALIA>>>  mima@nerilli.fsnet.co.uk   scrivetemi...